03 agosto 2008

PER RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA BASTA QUALCHE PICCOLO ACCORGIMENTO

Modalità «stand by»? Non sempre, grazie! La spia dello stand by del televisore e degli apparecchi elettronici in genere, quella lucetta rossa che non è innocente come sembra, la quale ci permette di governare gli elettrodomestici a distanza, ma anche di tenerli praticamente sempre accesi, nuoce non indifferentemente al risparmio domestico, in quanto assorbe energia attingendo danaro dalle nostre tasche.

Meglio disattivare completamente gli apparecchi domestici per ottenere un risparmio reale.

Ci illudiamo che un elettrodomestico sia spento, invece in modalità "sleep" continua a consumare energia elettrica in quantità insospettata: ad esempio per un televisore in stand by si rileva un consumo equivalente ad uno spreco di energia elettrica del 45 per cento, ciò significa che la tv spenta, ma con la spia rossa accesa, consuma quasi la metà di quando è in funzione.

Una soluzione pratica per spendere meno in energia elettrica? Possiamo collegare tutti gli elettrodomestici dotati di funzionamento stand-by (televisore, dvd player, hi-fi stereo, etc.) a delle prese multiple che siano dotate di interruttore: chiudendo l’interruttore spegneremo simultaneamente tutte le apparecchiature elettriche che altrimenti rimarrebbero sempre accese. Questo vale per tutti gli apparecchi non programmabili, o che potrebbero perdere dei dati. Per l’utilizzo del computer si può invece impostare il suo funzionamento in maniera tale che quando non muoviamo alcun tasto o il mouse per una durata di alcuni minuti (ad esempio due o tre), il sistema operativo vada automaticamente in modalità stand by e così incida meno sulla nostra bolletta. I computer di nuova generazione spesso hanno funzioni di risparmio energetico. Altro accorgimento utile a “guadagnare in risparmio”, oltre a modificare alcune comuni abitudini di consumo come sopra suggerito, consiste nell’acquistare, ogni volta che se ne presenti l’esigenza, elettrodomestici di classe energetica più alta, quindi frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie per la casa che siano maggiormente efficienti e che garantiscano un effettivo risparmio a parità di prestazioni con gli elettrodomestici sostituiti.

Nessun commento: